Consiglio trasparente - Altri contenuti
Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
In questa pagina è consultabile il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) con i relativi allegati.
A partire dal gennaio 2017 tutti gli oneri legati al rispetto delle norme vigenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione sono passati dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. agli Ordini territoriali provinciali.
L'Ordine Architetti PPC di Catania, nel corso dell'adunanza n° 92 del 24 gennaio 2017, ha adottato il proprio PTPCT 2017-2019 il quale è scaricabile in calce a questa pagina completo dei relativi allegati.
Accesso Civico
Questa sezione propone le informazioni essenziali per esercitare il diritto di accesso civico di cui all'art. 5 del D.Lgs. 33/2013. L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che si ritiene le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 eventuali richieste vanno inoltrate al Responsabile della Trasparenza. Si suggerisce inoltre di inviare una copia della medesima richiesta anche al Referente territoriale al fine di velocizzare la procedura.
Si indicano di seguito gli estremi di contatto:
Referente territoriale per la Trasparenza e Prevenzione della Corruzione OAPPC_CT:
Arch. Salvatore Borzì:
e-mail: trasparenzanticorrusione@ordinearchitetticatania.it
e-mail PEC: ordinearchitetticatania@archiworldpec.it
fax 095.7152623
tel.: 095.7153615 (mart e ven 9.00-12.00/17.00-19.00; merc_14.30-16.30;).
Il responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, sentito il referente territoriale, entro trenta giorni, dispone la pubblicazione nella sezione "Consiglio Trasparente" del sito il documento, l'informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il responsabile ritardi o ometta la pubblicazione o la risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, cioè al consiglio dell'ordine che, ove accerti la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, dispone la pubblicazione nella predetta sezione del sito web di quanto richiesto e ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Contro le decisioni o il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Titolare del potere sostitutivo Ordine Architetti P.P.C. Catania:
Arch. Sebastian Carlo Greco : presidente@ordinearchitetticatania.it
Modello Accesso Civico OAPPC_CT
Note: Il Consiglio territoriale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, nell’adunanza n. del 45 del 22/05/2015 ha aderito al Regolamento Unico Nazionale ai sensi del quale ha nominato un Referente territoriale.